Guida completa sulle attrezzature per lavanderia

Data l’importanza delle attrezzature in un servizio di lavanderia, è utile e necessario spendere qualche parola al riguardo, fornendo una guida completa sulle attrezzature per lavanderia che sia il più chiara e soprattutto efficace possibile.

Un servizio di lavanderia per essere definito di livello, necessita di attrezzature specifiche e soprattutto performanti in grado di garantire il massimo dell’efficienza e della qualità possibile.

Scegliere le migliori e più adatte attrezzature non è semplice e, spesso si cade nell’errore di acquistarne più del necessario, o l’esatto opposto, trovandosi in entrambi i casi ad avere problemi nella gestione quotidiana di questa attività.

Quindi senza perdere altro tempo, vediamo insieme quali sono le migliori attrezzature per una lavanderia e come sceglierle.

Quali sono

quali-sono

Come prima questione è necessario capire quali sono le attrezzature che generalmente compongono una lavanderia, e anche se queste possono variare a seconda delle dimensioni e del tipo di servizio offerto, ce ne sono alcune di base che sono comuni a tutte le lavanderie.

Una delle attrezzature fondamentali è ovviamente la lavatrice industriale.

Queste macchine sono progettate per gestire grandi carichi di biancheria e hanno caratteristiche specifiche, ben differenti dalle comuni lavatrici domestiche.

Principalmente sono dotate di programmi di lavaggio estremamente performanti, in grado di far fronte a molteplici esigenze di lavaggio e di trattare molti materiali differenti senza il rischio di rovinarli.

Capaci di un’alta efficienza energetica sono anche in grado di ottimizzare i consumi di utenze quali acqua ed elettricità.

Dopo il lavaggio sicuramente sarà necessario asciugare i capi, quindi non può mancare una o più asciugatrici professionali.

Questi macchinari oltre che a consentire di asciugare una grande quantità di panni, danno anche la possibilità di impostare temperatura e tempo di asciugatura, così da non rischiare di rovinare nessun capo.

Se la lavanderia offre anche un servizio di lavaggio a secco assicurati di avere una macchina professionale per questo scopo. Le macchine per la pulizia a secco possono rimuovere le macchie e pulirei tessuti delicati in modo sicuro ed efficiente.

Infine per quanto riguarda le attrezzature, è bene ricordare che una lavanderia professionale tra le proprie, deve essere fornita di cesti o carrelli per la biancheria e dispositivi per il pagamento automatico.

Per quanto riguarda questi ultimi, e cioè i dispositivi di pagamento, è utile sapere che ci sono aziende sul territorio in grado di fornire tutte queste attrezzature, con sistemi di pagamento unici innovativi che consentono di pagare il lavaggio tramite Smartphone, ad esempio con prepagata o Satispay.

Dopo questa panoramica generale su quali sono le attrezzature per una lavanderia, non resta che sapere come scegliere al meglio.

Come sceglierle

come-sceglierle

Una volta compreso quali sono le attrezzature di base per una lavanderia, il come sceglierle dipenderà molto da che tipo di servizio vogliamo offrire ai nostri clienti.


Comprendere che tipo di lavanderia sarà è sicuramente un il modo migliore per scegliere con cura le attrezzature di cui avremo bisogno, e anche se non ci sono regole valide per tutti allo stesso modo, in linea di massima i criteri di valutazione si riducono a:

  • Spazi e ambienti disponibili;
  • Tipologia di macchinari;
  • Capacità di carico e programmi dei macchinari.

Comprendiamo uno ad uno questi criteri.


Gli spazi e gli ambienti disponibili per l’istallazione saranno un fattore determinante nella scelta della dimensione dei macchinari, in quando dovranno essere in grado non solo di ospitarli, ma in questi ambienti dovrà anche essere possibile muoversi con la massima comodità e scioltezza possibile.


Controlla che ci sia la possibilità di collegare scarichi in modo agevole e che il pavimento sia a livello, e una volta analizzato l’ambiente scegli le attrezzature più adatte.


Per quanto riguarda la tipologia dei macchinari, è strettamente collegata agli spazi e al tipo di servizio che vuoi offrire.


Ci sono veramente molte tipologie di lavatrici e asciugatrici differenti, ad esempio con carica dall’alto invece che frontale, modelli di lavatrici e asciugatrici che possono essere sovrapposte l’una all’altra consentendo così di risparmiare molto spazio; insomma l’imbarazzo della scelta.


In ultimo per quanto riguarda la capacità e i programmi dei macchinari, a guidarti nella scelta sarà sempre la comprensione delle tue necessità, e ovviamente se proponi questo servizio a clienti, la comprensione delle loro.

C’è da dire che per quanto riguarda questo criterio, le difficoltà non sono molte, in quanto se scegli di istallare macchinari moderni e di ultima generazione, le scelte sono veramente molte, sia per quanto riguarda la capacità, che va da misure molto ridotte fino a macchinari con capacità di carico superiore ai 14 kg, sia per quanto riguarda i programmi, in quanto quelli di cui questi macchinari sono dotati sono estremamente performanti e in grado di far fronte a moltissime necessità di lavaggio.


Comprendere a fondo che tipo di lavanderia vuoi allestire è il modo migliore per scegliere ogni tipo di attrezzatura necessaria per ottenere il massimo della qualità e dell’efficienza da questo servizio.