Il futuro delle lavanderie self-service è “senza contanti”: le persone usano di più la lavanderia quando possono pagare senza tirare fuori il portafoglio.
Parliamo di pagamenti…
Il momento del “distacco dal denaro” è sempre una piccola sofferenza, dal punto di vista psicologico.
E vale per tutti. Questa piccola sofferenza ci crea una sensazione di disagio ogni volta che paghiamo qualcosa con i contanti, anche se è stato piacevole (come un’ottima cena al ristorante)…
…perché ci separiamo materialmente da monete e banconote che in qualche modo abbiamo guadagnato facendo sacrifici.
Invece, il pagamento tramite sistemi elettronici non causa questa sensazione immediata e non ci fa percepire la sensazione di “avere le tasche vuote”.
Perciò, prevedere per la tua lavanderia un sistema di pagamento tramite app – installata sullo stesso smartphone che è già in mano agli utenti dalle 3 alle 8 ore al giorno – rende più “rilassante” il gesto del pagamento.
E quindi pagare il lavaggio del bucato con lo smartphone diventa un’azione che i clienti ripetono più facilmente, abituandosi quasi subito. Al punto che sentirebbero quasi come “una violenza” dover tornare al primitivo pagamento con i contanti.
Come far crescere un business di lavanderia self-service grazie al pagamento senza contanti
Quando si parla di lavatrici e asciugatrici self service spesso si tende a evitare l’elefante nella stanza:
Per molte persone è una seccatura avere a che fare con questo genere di servizi.
In parole povere, fare il bucato è un male necessario. D’altronde non è il massimo andare in giro con borsoni riempiti di panni sporchi e detersivi, magari ritrovandosi anche senza più monete prima di aver completato i lavaggi previsti.
Proprio per evitare questi disagi agli utilizzatori finali, i clienti QuWa apprezzano e richiedono queste due funzioni:
- Possibilità di dosare il detersivo in automatico durante ogni lavaggio: è la macchina a fare tutto e l’utente finale può rilassarsi.
- Pagamenti via smartphone per evitare di rompere il salvadanaio ogni volta che hanno bisogno di lavare la biancheria.
Scaricando la nostra app Cashless Laundry, i tuoi clienti potranno pagare direttamente col cellulare.
Ma è solo uno dei tanti vantaggi che ti sto per mostrare.
Vuoi scoprire gli altri? Seguimi…
Pagare Cashless significa abbattere il rischio di furto
Avere una lavanderia senza contanti rende la lavanderia più efficiente.
Grazie all’app Cashless Laundry che gli utenti utilizzano per pagare, diminuisce la moneta che circola nella lavanderia.
Questo ha un duplice beneficio:
- Riduce la possibilità che qualche ladro possa scassinare le macchine e andarsene con il tuo incasso della giornata;
- Fa percepire una maggiore sicurezza agli utenti.
Se ci pensi è abbastanza normale frequentare le lavanderie self service nelle ore serali o notturne: di giorno le persone lavorano, la sera sono libere.
Pagare Cashless è facile
I clienti della lavanderia non devono procurarsi monete o gettoni e non devono impazzire per cambiare banconote o farsi prestare “ferro” da qualcuno.
Non rischiano di trovarsi con meno euro del previsto in tasca ed esser costretti a uscire a metà lavaggio per cercare un tabaccaio o un bar nelle vicinanze che possa cambiare le banconote.
Basta usare il cellulare (e tra poco ti mostro quant’è facile).
Hai minori costi di gestione
Introdurre l’uso dell’app Cashless Laundry vuol dire minori costi di gestione. Ci avevi mai pensato?
Dover svuotare la cassa, contare e trasportare le monete ti costa ALMENO del tempo…
E costa anche in termini economici, se paghi qualcuno che lo fa al posto tuo… per non parlare dei premi assicurativi più alti se nel tuo locale circola molto denaro contante.
Un minore flusso di denaro contante equivale a minor tempo di gestione e minori premi assicurativi.
Hai accesso ai dati di chi si registra all’app
Puoi monitorare gli utilizzi e capire chi sono i tuoi clienti migliori.
Perché dovresti farlo?
Perché avere in mano questi dati ti apre un mondo di possibilità dal punto di vista del marketing.
Puoi proporre ai tuoi clienti migliori promozioni, pacchetti e regali col fine di fidelizzarli ai tuoi servizi e aumentarne il valore nel tempo.
Facciamo un esempio diretto…
Immagina di inviare A TUTTI una notifica o un’email con la “promozione di primavera” per lavare piumoni e coperte invernali, prima di riporli nell’armadio… Riesci a immaginare quanti clienti tornerebbero da te per approfittarne?
Fidelizza i giovani
Il segreto per rendere felici i clienti è dare loro ciò che vogliono…
Offrire più scelte di pagamento significa andare incontro alle esigenze di praticità delle persone che utilizzano i tuoi servizi.
Stiamo parlando principalmente dei giovani che passano le giornate con lo smartphone in mano e sono abituati a pagare tutto senza maneggiare contanti.
Al giorno d’oggi, offrire questi metodi di pagamento può aumentare il livello di soddisfazione di questa fascia d’età…
Guardacaso, sono proprio i giovani che vanno più spesso in vacanza e frequentano l’università, non è vero?
3 modi per invogliare i tuoi clienti ad utilizzare l’app per pagare anziché il contante
Se non hai mai utilizzato nella tua lavanderia il pagamento tramite app, hai bisogno di guidare gli utenti verso questa soluzione nel minor tempo possibile. Perché?
Prima di tutto perché prima passi al pagamento cashless, prima inizi a godere dei vantaggi che ti ho appena descritto, compreso il risparmio dei costi dovuti alla circolazione del contante nella tua lavanderia…
…e in secondo luogo, perché darà un’immagine molto più tecnologica e avanzata alla tua attività, mentre i tuoi concorrenti che non ce l’hanno saranno subito percepiti come “obsoleti”.
Perciò eccoti tre consigli per favorire questa transizione:
Consiglio n.1 Offri uno sconto per l’utilizzo dell’app di pagamento
Grazie all’app Cashless Laundry, più il cliente ricarica e più guadagna.
Il cliente può scegliere tra differenti tagli di ricarica che poi userà come crediti per i servizi della lavanderia.
Per ogni ricarica che il cliente effettua sul suo account, noi aggiungiamo un piccolo regalo.
Ad esempio:
- Se ricarca 10€, avrà XX€ sul conto di cui YY€ sono un nostro regalo
- Se ricarica 20€, avrà XX€ di cui YY€ sono un nostro regalo
- Se ricarica 50€, avrà XX€ di cui YY€ sono un nostro regalo
E se decide di non usare più i nostri servizi?
Non è un problema: il credito residuo gli verrà restituito, basta che lo richieda.
Consiglio n.2 Mostra loro come si paga tramite app
Ti daremo materiali informativo semplice ed efficace per spiegare ai tuoi clienti come si paga tramite smartphone.
Le grafiche e i testi sono così chiari che anche un bambino potrebbe riuscirci in 2 minuti, per cui un adulto non ha alcuna difficoltà.
Avere una guida spiegata bene davanti agli occhi aiuterà anche a “ricordare” di questa opzione alle persone che potrebbero essersene dimenticate.
Consiglio n.3 Invia messaggi automatici di follow up
Hai presente quando parlavamo dell’accesso ai dati di chi si registra all’app?
Grazie a quei dati, puoi impostare una semplice ma efficacissima attività di marketing che invii un tuo messaggio di benvenuto o un ringraziamento all’utente per essersi registrato.
Programma poi una sequenza di messaggi predefiniti che nei giorni seguenti gli spieghino tutte le funzionalità e i servizi della tua lavanderia…
Questo fisserà nella sua mente il concetto che la tua lavanderia è “più avanti” di qualsiasi altra…
…e ogni volta che avrà bisogno di fare il bucato, la TUA LAVANDERIA sarà la prima che gli verrà in mente.
Ma come funziona l’app Cashless Laundry?
L’app Cashless Laundry è molto semplice da installare e facile da usare.
Bastano 2 step:
- Cerca l’app Cashless Laundry negli Store Android o Apple
- Apri l’app e collegala via Bluetooth alla lavatrice (o scansiona il codice QR).
Il pagamento tramite app da telefono è un servizio la cui richiesta è in crescita ESPONENZIALE tra i nostri clienti…
…infatti negli ultimi tre anni lo abbiamo attivato su centinaia di macchine in comodato d’uso.
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