Guida ai migliori marchi di lavatrici professionali

Scopri la classifica delle migliori 5 lavatrici per lavanderia della tua struttura ricettiva

Hai deciso di rinnovare o creare ex-novo la lavanderia interna al tuo campeggio, alla tua casa di riposo o al tuo albergo?

Alcuni acquisti sono più semplici e hai la possibilità di provare più fornitori prima di trovare quello definitivo… 

Quando invece devi scegliere l’attrezzatura per la lavanderia della tua struttura stai prendendo una decisione importante perché passeranno anni prima di sostituirla.

Devi scegliere tra molti marchi e modelli: alcuni completamente uguali tra di loro, altri con caratteristiche diametralmente opposte.

Ma quali sono le funzioni e i parametri più importanti che dovresti verificare?

Da una lavatrice ad uso commerciale ci si aspetta che riesca a distruggere anche le macchie più ostinate. 
Ci si aspetta anche che non lasci tracce del sapone utilizzato (ma questo dipende anche dal prodotto).
Infine, dopo la centrifuga, deve lasciare la biancheria abbastanza asciutta per evitare di sprecare troppo tempo o corrente elettrica con una asciugatura prolungata.

Naturalmente queste sono caratteristiche base e che si danno per scontate…

Ma ce ne sono altre che impattano sul loro “costo di esercizio” e, quindi, sulle spese che avrai per tutti gli anni in cui le userai.

In parole povere: le lavatrici e le asciugatrici devono fare il loro lavoro, ma senza essere un salasso dal punto di vista del consumo energetico.

Considerando tutte queste caratteristiche da soddisfare, potrebbe risultarti complicato trovare la macchina perfetta per le tue specifiche necessità.

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare questa classifica.

Le caratteristiche considerate per la nostra classifica

Rumore e Vibrazioni

Scordati le vecchie lavatrici che causavano un rumore spaventoso e vibravano così tanto da arrivare a muoversi durante la centrifuga.
Le nuove lavatrici, e in particolare quelle che abbiamo scelto, offrono la migliore tecnologia sia per quanto riguarda la progettazione e che i materiali. Questo significa un livello di rumore e vibrazioni più “tollerabile” rispetto alle macchine dello scorso decennio.

Giri al minuto

Maggiore è la potenza del motore, maggiore è la velocità della centrifuga e il grado di “asciugatura” che garantisce al bucato.
Le centrifughe erano un problema perché potevano rovinare il materiale dei capi più delicati. Con le nuove tecnologie alcune aziende stanno risolvendo questo problema (vedi Speed Queen più in avanti).

Capacità di carico

Questo fattore dipende direttamente dall’uso che farai delle macchine nella tua lavanderia. Se installerai lavatrici che useranno i tuoi ospiti (come nel caso di uno studentato) è meglio puntare su lavatrici con un carico minore (10-15kg). Questo perché ogni singolo ciclo di lavaggio sarà tarato per un bucato “ridotto”, una o due persone in media. Ma con 10-15 Kg si lava la biancheria anche di 3-4 persone.

Se invece sarà il tuo staff a gestire la lavanderia (come nel caso di un albergo) potresti trovare più conveniente l’uso di lavatrici con una capacità di carico più grande (anche da 20-30 kg) per lavare più biancheria possibile con ogni ciclo e ottimizzare i costi complessivi.

Consumo energetico

Il consumo energetico è un fattore che incide direttamente sul conto in banca dell’imprenditore ed anche sulla sua immagine, a livello di sostenibilità ambientale. 
Infatti, le aziende attente a ridurre il loro assorbimento elettrico – e che sanno comunicare bene questo loro lato green al pubblico – attirano con più facilità una clientela sensibile alle tematiche ambientaliste.
Anche il consumo di acqua va a braccetto con questo parametro, sia per quanto riguarda le bollette sia per avere un impatto ambientale ridotto.

Quali sono i migliori marchi di lavatrici?

Schulthess

Nata nel 1845, la Schulthess è sinonimo di qualità svizzera. 
Il design essenziale e spigoloso è il tratto distintivo di queste macchine robuste e longeve.

Electrolux

Azienda svedese specializzata in elettrodomestici. 
Fondata nel 1910, ad oggi ha anche la divisione dedicata alle lavatrici professionali.

Speed Queen

Con oltre 110 anni di storia è un colosso internazionale.
Diviene un vero e proprio culto negli USA quando si scopre che alcune persone possiedono da oltre 30 anni queste lavatrici… ancora funzionanti.

È probabilmente la più grande multinazionale fornitrice di attrezzatura per lavanderie, avendone fornite oltre 70.000 in tutto mondo.

Primus

Altra azienda secolare, Primus è famosa per l’affidabilità dei macchinari.

IPSO

Azienda belga nata negli anni 70, come Primus fa parte del network Alliance Laundry Systems
Azienda che continua a crescere anno dopo anno ed è presente in oltre 100 nazioni.

Ecco la classifica dei migliori marchi/brand di lavatrici

Per stilare questa classifica abbiamo preso in considerazione uno o più modelli, secondo noi quelli migliori e che rappresentano al meglio la filosofia dei vari marchi.

Iniziamo con quello che secondo noi si è meritato il primo posto:

Modello SY105 di Speed Queen

Il modello SY105 da 10,5kg di Speed Queen è il migliore sul mercato in questa gamma. 

Offre una qualità di lavaggio elevata e la centrifuga arriva a 1075 Rpm (round per minute, giri al minuto).

Disponibile sia nella versione a uso libero che nella versione a gettoni/moneta o con pagamento via app.

La progettazione computerizzata consente di distribuire meglio il carico e di ridurre le vibrazioni causate dalla rotazione del tamburo (le molle elicoidali e gli ammortizzatori sono disegnati per ridurre a zero le vibrazioni).

I programmi sono personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda con la possibilità di avere un dosatore automatico di sapore.

È possibile impostare anche programmi Eco Friendly capaci di ridurre in modo significativo il consumo di acqua ed elettricità.

Modello IY105 di Ipso

Il modello SY105 da 10,5kg di Ipso –  secondo posto nella nostra classifica – mostra tra i migliori rapporti qualità/prezzo della sua gamma.

Centrifuga che che arriva a 1075 giri.

Può essere impostata per lavorare con i gettoni. 

Ha la possibilità di essere collegata a un dosatore di sapone.

Modello proLine W100 di Schulthess

Il modello proLine W100 da 11kg di Schulthess è un’opzione molto valida. 

Con una centrifuga da 1200 rpm, è la più veloce delle macchine in classifica. 

Ha un display a colori da 4,3″ ed è programmabile .con avvio ritardato anche fino a 7 giorni

È possibile impostare la modalità Autoclean grazie alla quale questa macchina può pulirsi da sola.

Modello FX105 di Primus

È da 10kg di Primus.

Ha un display opzionale touch screen da 7 pollici che ne facilità l’usabilità.

Con un oblò grande, rende veloci le operazioni di carico e scarico.

Modello WH6-11CV di Electrolux

Il WH6-11CV di Electrolux ha un touchscreen a colori da 7 pollici con programmi intuitivi e facili da gestire.

È progettata per il minor consumo possibile di elettricità, acqua e detergenti (pesa la tua biancheria e determina il giusto quantitativo di acqua e sapone da usare).

Puoi monitorare lo stato delle attrezzature e delle prestazioni anche in remoto, permettendo di intervenire in qualsiasi momento.

Ora che sei arrivato fin qui hai le idee più chiare su quali SONO le marche e i modelli più adatti alla lavanderia interna al tuo Campeggio, Casa di Cura o Albergo.

Siamo contenti di averti dato una mano ma se vuoi possiamo fare molto di più…

Vuoi un aiuto professionale per progettare la tua lavanderia?

Se stai pensando di allestire una lavanderia comprando o noleggiando lavatrici e asciugatrici devi fare attenzione a renderla comoda, efficiente e soprattutto a norma. Insomma, non vorrai subire una multa per colpa della tua nuova lavanderia, giusto?

All’interno del nostro staff abbiamo ingegneri, elettricisti, meccanici e progettisti di CAD 3D.

Siamo quindi in grado di sviluppare un progetto completo in 3D del tuo locale lavanderia e – se ne hai bisogno – possiamo anche guidare il lavoro degli elettricisti, dell’idraulico, del muratore o del cartongessista.

Vuoi saperne di più? Vuoi una stima precisa di quali macchine ti servono per risparmiare tempo e denaro rispetto ai contratti di lavanolo?

Contatta il nostro servizio clienti e prenota una consulenza con un nostro esperto. 

Ti toglierà ogni dubbio e ti spiegherà nel dettaglio qual è la soluzione migliore per la tua struttura.