Villaggi turistici e campeggi: come offrire ai tuoi ospiti il servizio lavanderia self service senza dover sborsare un solo euro

In base alla nostra esperienza di oltre 16 anni nel settore, sappiamo che molti degli ospiti di Villaggi turistici e di Campeggi scelgono il posto in cui andare anche in base ai servizi offerti…

E uno di quelli più richiesti è il servizio di lavanderia.

Ci stavi già pensando? Allora questo è un ottimo momento per bagnarsi i piedi con una lavanderia self-service senza dover sborsare contanti. 

Ascolta attentamente: solo perché ora come ora non guadagni soldi dall’esigenza dei tuoi ospiti di lavare biancheria e vestiti, non significa che non lo farai in futuro. 

Magari è una informazione di cui sei già a conoscenza e forse in passato hai già pensato di creare una lavanderia nella tua struttura, ma ti sei lasciato scoraggiare dai costi di avviamento troppo alti…

Oppure hai rinunciato perché pensi che i costi di gestione e manutenzione siano esagerati…

Eccoti la buona notizia: noi di QuWa ti offriamo una soluzione alternativa, a costo zero e che ti permette di non perdere la clientela che cerca anche questo tipo di servizi nella località dove andrà in villeggiatura.

La lavanderia self-service con macchine in comodato gratuito

Senza nessuna spesa per te e la tua struttura, hai la possibilità di offrire ai tuoi ospiti il servizio lavanderia self service con macchine professionali senza sostenere costi di tasca tua perché non devi acquistare nessuna macchina.

In base alla grandezza della tua struttura e in base ad altri parametri come il numero di posti letto, ti forniamo in comodato d’uso le lavatrici e le asciugatrici che fanno al caso tuo.

Sia le macchine da 8 kg che da 10 kg sono professionali e robuste. 

Le nostre lavatrici e asciugatrici derivano da macchine progettate per gli impianti industriali e proprio per questo possono sopportare cicli continui di lavoro senza interruzioni.

Inoltre possono essere dotate di: 

  • Pompa automatica di iniezione del detersivo e dell’ammorbidente per semplificare al massimo l’esperienza d’uso dei tuoi clienti. I tuoi ospiti dovranno solo premere “Play” senza perdere tempo per aggiungere detersivi, igienizzanti o ammorbidenti.

In più, quando QuWa ti fornisce le macchine in comodato d’uso gratuito anche la manutenzione è a carico nostro.

Inoltre ti riconosciamo una percentuale che ti permette di pagare le utenze (acqua ed elettricità) per il funzionamento delle macchine in comodato d’uso.

Se preferisci, possiamo anche impostarle per l’uso dei gettoni…

Sarai tu a rivenderli ai clienti.

Tu non dovrai preoccuparti di niente, se non della loro soddisfazione.

La lavanderia self-service con macchine a noleggio

In alternativa, possiamo fornirti le nostre lavatrici e asciugatrici professionali anche a noleggio, con un canone mensile fisso: in questo caso tutti gli incassi restano completamente a te.

In questa situazione, dal punto di vista imprenditoriale potresti attuare strategie per aumentare il fatturato derivante dal servizio lavanderia della tua struttura… Sarebbe tutto fatturato extra che resterà nelle tue casse!

Eccoti alcuni esempi:

  • Aggiungi un distributore automatico di bevande, caffé o snack: mentre i clienti attendono il bucato è facile che comprino qualcosa da bere o da sgranocchiare. Funziona anche se applichi un piccolo sconto al bar, riservato a chi sta utilizzando la lavanderia.
  • Offri un “servizio premium” a pagamento, per esempio un tuo incaricato che riconsegna il bucato non appena finito il ciclo di lavaggio e asciugatura, così il cliente non deve aspettare e può pensare solo a divertirsi.
  • Creare una specie di “programma fedeltà” con un premio o un regalo dopo un certo numero di lavaggi.
  • Metti in vendita prodotti e accessori legati al bucato: deodoranti, servizi di stiratura o rammendi, appendiabiti, ecc. ecc.

Sei ancora indeciso se aggiungere il servizio lavanderia alla tua struttura? Allora eccoti…

3 segnali che i tuoi clienti vorrebbero la lavanderia self-service

Primo segnale: te lo chiedono direttamente in fase di prenotazione o al loro arrivo.

Se vedi che la richiesta arriva almeno una volta a settimana, puoi star certo che almeno altri 3-4 clienti non avanzano nemmeno la richiesta ma, se ci fosse, la userebbero. Questo vale in generale per qualsiasi cosa: se vedi un nuovo utente del servizio, è molto probabile che anche altri utenti siano interessati.

Secondo segnale: vanno a fare bucati altrove.

Se i clienti devono uscire dalla tua struttura per andare a lavare biancheria e vestiti da qualche parte, magari chiedendoti anche indicazioni, è evidente che stai perdendo un’opportunità di business.

Terzo segnale: ti chiedono detersivi o bacinelle per lavare gli indumenti nel lavandino

Hanno bisogno URGENTE di lavare qualcosa, non potrebbe essere più chiaro di così. Specialmente se hanno bambini, questa esigenza è impellente e se non gli rendi facile e comodo questo aspetto della loro vacanza, la permanenza nella tua struttura perderà qualche punto di gradimento.

Il servizio lavanderia self service va incontro alle richieste della clientela e aumenta l’appeal delle strutture ricettive che lo forniscono.

Proprio per questo, qualora non ci fossero i presupposti per il comodato d’uso gratuito o per il noleggio, cerchiamo in tutti i modi di risolvere il problema della lavanderia self service interna alla struttura ANCHE con la vendita diretta della nostre macchine.

In qualsiasi modo, possiamo sollevarti dal problema di avviare una lavanderia self-service interna per i clienti tramite il comodato d’uso gratuito, il noleggio e la vendita.

Avere una lavanderia self service nel tuo campeggio, hotel o villaggio turistico non deve necessariamente richiederti un grosso investimento.

Se consideri ad esempio il servizio di noleggio, allestire la tua nuova lavanderia ha anche dei vantaggi finanziari e fiscali:

  • non acquisti beni fisici che devi includere tra i beni ammortizzabili;
  • paghi solo il canone mensile (anziché l’intero importo delle macchine) e lo porti in contabilità mese per mese.

Parlane col tuo commercialista e sarà certamente d’accordo.

Sei interessato al nostro servizio di comodato d’uso o di noleggio e vuoi saperne di più?

Contattaci e prenota una consulenza con un nostro esperto. 

Ti toglierà ogni dubbio e ti spiegherà nel dettaglio qual è la soluzione migliore per la tua struttura.